IL TEAM

Dimensioni: Il team può essere formato da minimo 2 a massimo 15 partecipanti,(FIRST® suggerisce team composti da minimo 5 persone).

Età: iscritti alla scuola secondaria di 1° grado (dalla classe seconda) o di 2° grado al 1° di settembre 2023 (o età compresa tra i 12 e i 18 anni).

Il campionato italiano si svolgerà in lingua inglese e accoglierà squadre provenienti da paesi nei quali FTC non è presente (per team provenienti da altri paesi è necessario contattarci per valutare la possibilità di partecipazione)

Le attività previste durante l’anno sono molteplici e richiedono le competenze più diverse.

Ecco alcuni dei ruoli nel team (ogni partecipante può ricoprire uno o più ruoli nel corso della stagione):

  • Progettisti e Costruttori
  • Programmatori
  • Esperti disegno 3D e Comunicazione
  • Drivers 
  • Manager del team
  • Addetto alla raccolta fondi e alle pubbliche relazioni
  • Redaziore Engineering Notebook
  • Coordinatori progetto per New Technology Experience (sfida facoltativa per i team Italiani)
  • Responsabili attività sul territorio (outreach) programmazione e gestione attività volontariato e promozione STEAM.

PERCORSO CURRICOLARE ANNUALE: OPZIONE CLASS PACK

a breve maggiori informazioni

Le attività svolte rientrano nel curriculum di Educazione Civica negli ambiti relativi a Cittadinanza Digitale, Obiettivi legati Agenda 2030, Educazione Finanziaria.

IL ROBOT

Componenti elettronici necessari (Riutilizzabili ogni anno):

  • CONTROL HUB REV (include controller Android e Hub per collegamento attuatori e sensori).
  • Driver (può essere quello fornito da REV o un dispositivo android che rispetti le caratteristiche indicate nel regolamento).
  • Batterie, attuatori e sensori (numero e le caratteristiche indicate nel regolamento)
  • 2 Game Pad.

Struttura

La struttura del robot può essere costruita utilizzando tutti i materiali disponibili sul mercato (le parti possono essere anche autoprodotte con stampanti 3D).

COSTO: Il kit base, riutilizzabile, ha un costo attorno ai 1000 euro. (sono disponibili diverse soluzioni).

A brevissimo su questo sito le nostre proposte di kit che saranno acquistabili anche tramite piattaforma MEPA e che potranno includere anche formazione certificata FIRST® (Professional Development). A questo link trovate il documento relativo a materiali ammessi e non ammessi relativo alla scorsa stagione. (il documento è in fase di aggiornamento per la stagione 2023-2024).

COSTO PER LA PARTECIPAZIONE

Il costo per la registrazione del singolo team alla stagione 2023-2024 è di 295,00 euro, l’iscrizione di 3 team darà diritto al 10 % di sconto.

L’iscrizione include la partecipazione a un singolo evento ufficiale (anche off-season) durante la stagione, l’eventuale partecipazione a un secondo evento potrebbe comportare una quota di partecipazione aggiuntiva.

La quota non comprende hardware gli elementi del Robot Game (il loro acquisto è opzionale, sul sito saranno scaricabili le istruzioni per costruirli)

Artù e FIRST® sono organizzazioni no profit

I costi di registrazione sono utilizzate per le spese di organizzazione del campionato e degli eventi (gestiti per la massima parte grazie al lavoro di un grandissimo numero di volontari.

Benefici Fiscali

Le donazioni effettuate all’associazione o la sponsorizzazione delle attività svolte dall’associazione consentono ai donatori privati (persone o aziende) di usfrurire di benefici fiscali.

Possono essere attivate collaborazioni per la raccolta di fondi relativi alla partecipazione alle attività anche di singoli team, rendendo così detraibili le donazioni ricevute. 

Le modalità di collaborazione saranno stabilite tramite convenzione con le singole squadre.

CONTRIBUTI (Grants) PER L'AVVIO DI NUOVI TEAM

Stiamo lavorando su tutto il territorio nazionale e a livello internazionale per ottenere Contributi sotto forma di esenzione dalla quota di iscrizione o di donazione dei materiali da parte di enti e/o aziende da erogare ai team italiani che inizieranno la loro avventura FIRST Tech Challenge durante questa stagione. 

Nella Pagina dedicata LINK troverete le notizie su tutti i contributi disponibili e sulle modalità di accesso.  

Associa il tuo Team ad Artù

I Coach e i membri dei team (anche scolastici) potranno scegliere di aderire all’associazione in qualità di soci e/o volontari usufruendo così della copertura assicurativa per le attività svolte. 

Gracious Professionalism® – “Doing your best work while treating others with respect and kindness – It’s what makes FIRST, first.”

Prossimi appuntamenti:

Eventi in programma