Dal 2005 la FIRST Tech Challenge sfida gli studenti da tutte le parti del mondo a pensare come un ingegnere. Attreverso competizioni di robotica i ragazzi imparano le fondamenta del gioco di squadra applicando i valori del Gracious Professionalism® e della Coopertition®.
Non importa il tipo di competenze che uno possiede. La FIRST Tech Challenge ha bisogno di tutte le skill, tecniche e non. Gli studenti e le studentesse sono incoraggati a portare nel team le capacità che già possiedono, che siano programmazione, web design, parlare in pubblico e qualunque altra. Saranno i loro Coach a guidarli e ad aiutarli a crescere e acquisirne di nuove in un ambiente inclusivo.
NB. GLI EVENTI IN PRESENZA OSPITERANNO TEAM STRANIERI E SARANNO SVOLTI IN LINGUA INGLESE
TUTTI I MATERIALI RELATIVI ALLA CHALLENGE SARANNO DISPONIBILI
IN LINGUA INGLESE
Tutti i partecipanti sono chiamati a rappresentare e trasmettere i Core Values che FIRST® porta avanti in tutti i suoi programmi:
Gracious Professionalism®
un modo di operare che incoraggia il lavoro di alta qualità, enfatizza il valore di tutti e il rispetto di tutti gli individui e della comunità. Con il “Gracious Professionalism”, la competizione agguerrita e il guadagno reciproco non sono concetti separati. “Gracious professionals” imparano e gareggiano come Matti ma si trattano con rispetto e gentilezza durante l’intero processo. Evitano di trattare gli altri come perdenti, nessuna arroganza da parte dei vincitori e nemmeno finta accondiscendenza. Conoscenza, competizione ed empatia sono miscelati. A lungo termine, Gracious Professionalism è un modo per raggiungere una vita piena di significato. I singoli possono far parte della società essendo consapevoli di avere agito con integrità e sensibilità.
Coopertition®
Coopertition significa dimostrare senza riserve gentilezza e rispetto nel un contesto di competizione agguerrita. Si fonda sul concetto e sulla convinzione che le squadre possono e devono aiutarsi e cooperare tra loro anche mentre competono tra loro. Include l’imparare dai compagni di squadra; insegnare ai compagni di squadra, Vuol dire imparare dai Mentor. E’ anche coordinare ed essere coordinati. Significa comunque competere ma aiutando e supportando gli altri nel farlo ogni volta che è possibile.
FASE 1: PRESELEZIONE
FIRST Tech Challenge Scrimmage Event 2023
La partecipazione si svolge in due fasi: Fase 1 (riservata ai Team Italiani) selezionerà 5 team per la partecipazione alla fase 2.
FASE 2
11 – 12 MARZO 2023 – PIACENZA
FIRST Tech Challenge IN PRESENZA
Da gennaio a marzo i Team selezionati avranno a disposizione i robot per prepararsi all’evento internazionale a cui competeranno squadre provenienti da diversi paesi del mondo. L’evento seguirà le regole ufficiali FTC.
Il Team Vincitore rappresenterà l’Italia all’evento 2023 della FIRST Global Challenge