Una comunità robotica mondiale
impegnata a preparare le giovani
generazioni alle sfide del futuro

Appassionare alle STEAM (Scienza, Technologia, Engineering, Arte e Matematica)

I programmi FIRST® danno ai partecipanti un accesso adeguato alla loro età ad attività di ricerca, progettazione, costruzione e programmazione. Il tema cambia ogni anno e i team indagano, analizzano i problemi connessi all’argomento della sfida per progettare soluzioni innovative per la loro soluzione. 

Il lavoro di squadra promuove l’acquisizione di competenze sociali e di comunicazione e intende favorire la sperimentazione di ruoli diversi nell’ambito delle sfide proposte ogni anno.

Per maggiori informazioni vista il sito: https://www.firstinspires.org/

CORE VALUES

Gracious Professionalism®

Termine coniato dal Dr. Woodie Flowers, (1943 – 2019) EAB Chair Emeritus & Distinguished Advisor.

È un modo di affrontare le sfide che incoraggia il lavoro di alta qualità, sottolinea il valore degli altri e rispetta gli individui e la comunità.

I “Gracious professionals” imparano e gareggiano come pazzi ma si trattano a vicenda con rispetto e gentilezza evitando di trattare chiunque come un perdente.

Coopertition®

E’ un modo di lavorare che produce innovazione. Significa mostrare gentilezza e rispetto senza riserve di fronte alla concorrenza e si fonda sull’idea che i team possono e devono aiutarsi e cooperare tra loro anche durante una competizione.

Implica imparare dai compagni di squadra e contemporaneamente insegnare ai compagni di squadra. È imparare dai Mentori. Ed è gestire ed essere gestiti. Coopertition® significa competere al massimo delle proprie possibilità, ma assistere ed aiutare gli altri ogni volta che è possibile.

6 - 10 anni
9 - 16 anni

In due avvincenti programmi i team analizzano il tema della stagione per trovare soluzioni innovative ai problemi della comunità e utilizzano i Robot Lego per completare missioni sul campo di gara.

Program Delivery Partner per l’Italia è il Museo Civico di Rovereto a questo link le modalità di iscrizione al campionato ufficiale.

 

Dal 2022 ASSOCIAZIONE ARTU’ é Regional Partner FIRST® LEGO® League per il Nord Ovest 

12 - 18 anni

Gli studenti e le studentesse che partecipano alla FIRST® Tech Challenge imparano a pensare come ingegneri. Le squadre progettano, costruiscono e codificano robot per compiere le missioni sul campo di gara in alleanza con altri team. I robot sono mossi da una piattaforma Android riutilizzabile e codificati a vari livelli, utilizzando software di programmazione basati su Java.

Da 2023 ASSOCIAZIONE ARTU’ è Program Delivery Partner per l’Italia per la FIRST® Tech Challenge

FIRST® Global ha come missione quella di ispirare la leadership e l’innovazione nei giovani di tutte le nazioni, responsabilizzandoli attraverso l’istruzione in scienze, tecnologia, ingegneria e matematica, nota anche come STEM. L’evento si svolge ogni anno in una nazione differente e utilizza i Robot della FIRST Tech Challenge.

In Italia il Team Italiano viene selezionato tra i partecipanti alla FIRST Tech Challenge che abbiano anche realizzato un progetto innovativo legato al tema della stagione. 


PARTECIPA

Farai parte di una comunità diffusa in più di 110 nazioni, e avrai il supporto durante tutte le fasi di partecipazione. Tutti i programmi possono essere attivati partecipando al campionato ufficiale (da novembre a marzo) o con modalità diverse (partecipazione eventi off- season, percorsi curricolari annuali, campus estivi), contattaci per maggiori informazioni.

 

Prossimi appuntamenti:

Eventi in programma