Programma, progetta, competi con i robot, aiuta la tua comunità!

Dal 2005 la FIRST Tech Challenge sfida gli studenti da tutte le parti del mondo a pensare come un ingegnere. Attreverso competizioni di robotica i ragazzi imparano le fondamenta del gioco di squadra applicando  i valori del Gracious Professionalism® e della Coopertition®. 

UN PERCORSO FORMATIVO

Orientamento Scolastico

Adatto ad ogni indirizzo di studio a partire dalle scuole secondarie di primo grado

I partecipanti sperimentano ruoli negli ambiti più diversi, tecnici e non. 

Multidisciplinare

RUOLI

Costruzione e progettazione meccanica. Disegnatori CAD. Comunicazione Marketing/Graphic Design Raccolta fondi Scrittura Engineering Notebook ...

PCTO

Percorso Per le Competenze Trasversali e l'Orientamento

Un Progetto completo

Il team opera durante l'anno come una piccola start up (dalla creazione del Brand della squadra alla presentazione alla giuria di quanto realizzato)

Educazione Civica

Condivisione sul Territorio

Il team è chiamato a svolgere attività di promozione STEAM nella propria comunità
Test, test, test, successo!
I robot
Le sfide
Soluzioni innovative
Previous slide
Next slide

UNA COMPETIZIONE INTERNAZIONALE

I partecipanti dei team (scolastici ed extrascolastici) sono incoraggiati a portare nel team le competenze  che già possiedono. Coach e Mentori li aiuteranno a crescere e acquisirne di nuove scoprendo e sperimentando in un ambiente inclusivo. 

Le ore svolte potranno essere certificate come percorso PCTO.

Durata del percorso personalizzabile: da settembre/ottobre a marzo/aprile per la partecipazione al campionato ufficiale, in modalità intensiva o diluita durante l’intero anno scolastico per la partecipazione a eventi Off Season o attivazione di Class Pack.

NOTA BENE: Gli eventi finali del campionato ufficiale ospiteranno team stranieri e saranno svolti in lingua inglese! 

Tutti i materiali relativi alla challenge saranno disponibili in lingua inglese.

La formazione per i docenti inclusa (6 ore online) e alcuni dei webinar per gli studenti saranno svolti anche in lingua italiana.

PARTECIPANTI

Studentesse e studenti

da 12 a 18 anni di qualunque indirizzo di studio

TEAM

Scolastici ed extra-scolastici

da 3 a 15 partecipanti 2 o più Coach​ e Mentors

Durata

Campionato Ufficiale

da 3 a 6 mesi un incontro di 2 ore a settimana

AWARDS

2 team: partecipazione FIRST® Championship Houston

Migliore Team Italiano rappresenterà il nostro paese a FIRST® Global Challenge

UN PERCORSO CURRICOLARE: OPZIONE CLASS-PACK

Non è necessario partecipare con il team alle qualificazioni per il Festival che si svolge. ogni anno a Houston (finale nazionale 9 e 10 marzo 2024) per partecipare al programma Tech challenge. L’attività può essere svolta in un periodo più disteso durante l’intero anno scolastico o in estate e si può concludere con la partecipazione a eventi Off season o a eventi interni alla classe/scuola/centro educativo.

Anche con questa opzione. le ore svolte potranno essere certificate come percorso PCTO.

La Durata del percorso è personalizzabile: in modalità intensiva o diluita durante l’intero anno scolastico e prevede l’accesso a una piattaforma online con tutorial e lesson plan per studenti e docenti.

Tutti i partecipanti sono chiamati a rappresentare e trasmettere i Core Values che FIRST® porta avanti in tutti i suoi programmi:

Gracious professionalism

Gracious Professionalism@:

Un modo di operare che incoraggia il lavoro di alta qualità, enfatizza il valore di tutti e il rispetto di tutti gli individui e della comunità. Con il “Gracious Professionalism”, la competizione agguerrita e il guadagno reciproco non sono concetti separati. “Gracious professionals” imparano e gareggiano come Matti ma si trattano con rispetto e gentilezza durante l’intero processo. Evitano di trattare gli altri come perdenti, nessuna arroganza da parte dei vincitori e nemmeno finta accondiscendenza. Conoscenza, competizione ed empatia sono miscelati. A lungo termine, Gracious Professionalism è un modo per raggiungere una vita piena di significato. I singoli possono far parte della società essendo consapevoli di avere agito con integrità e sensibilità.

Coopertition®

Coopertition®:

Coopertition significa dimostrare senza riserve gentilezza e rispetto nel un contesto di competizione agguerrita. Si fonda sul concetto e sulla convinzione che le squadre possono e devono aiutarsi e cooperare tra loro anche mentre competono tra loro. Include l’imparare dai compagni di squadra; insegnare ai compagni di squadra, Vuol dire imparare dai Mentor. E’ anche coordinare ed essere coordinati. Significa comunque competere ma aiutando e supportando gli altri nel farlo ogni volta che è possibile.

Prossimi appuntamenti:

Eventi in programma