
Programma, progetta, competi con i robot, aiuta la tua comunità!
Dal 2005 la FIRST Tech Challenge sfida gli studenti da tutte le parti del mondo a pensare come un ingegnere. Attreverso competizioni di robotica i ragazzi imparano le fondamenta del gioco di squadra applicando i valori del Gracious Professionalism® e della Coopertition®.
UN PERCORSO FORMATIVO
Orientamento Scolastico
Adatto ad ogni indirizzo di studio a partire dalle scuole secondarie di primo grado
Multidisciplinare
RUOLI
PCTO
Un Progetto completo
Educazione Civica
Condivisione sul Territorio
UNA COMPETIZIONE INTERNAZIONALE
I partecipanti dei team (scolastici ed extrascolastici) sono incoraggiati a portare nel team le competenze che già possiedono. Coach e Mentori li aiuteranno a crescere e acquisirne di nuove scoprendo e sperimentando in un ambiente inclusivo.
Le ore svolte potranno essere certificate come percorso PCTO.
Durata del percorso personalizzabile: da settembre/ottobre a marzo/aprile per la partecipazione al campionato ufficiale, in modalità intensiva o diluita durante l’intero anno scolastico per la partecipazione a eventi Off Season o attivazione di Class Pack.
NOTA BENE: Gli eventi finali del campionato ufficiale ospiteranno team stranieri e saranno svolti in lingua inglese!
Tutti i materiali relativi alla challenge saranno disponibili in lingua inglese.
La formazione per i docenti inclusa (6 ore online) e alcuni dei webinar per gli studenti saranno svolti anche in lingua italiana.
PARTECIPANTI
Studentesse e studenti
TEAM
Scolastici ed extra-scolastici
Durata
Campionato Ufficiale
AWARDS
2 team: partecipazione FIRST® Championship Houston
UN PERCORSO CURRICOLARE: OPZIONE CLASS-PACK
Non è necessario partecipare con il team alle qualificazioni per il Festival che si svolge. ogni anno a Houston (finale nazionale 9 e 10 marzo 2024) per partecipare al programma Tech challenge. L’attività può essere svolta in un periodo più disteso durante l’intero anno scolastico o in estate e si può concludere con la partecipazione a eventi Off season o a eventi interni alla classe/scuola/centro educativo.
Anche con questa opzione. le ore svolte potranno essere certificate come percorso PCTO.
La Durata del percorso è personalizzabile: in modalità intensiva o diluita durante l’intero anno scolastico e prevede l’accesso a una piattaforma online con tutorial e lesson plan per studenti e docenti.
Tutti i partecipanti sono chiamati a rappresentare e trasmettere i Core Values che FIRST® porta avanti in tutti i suoi programmi:

Gracious Professionalism@:
Un modo di operare che incoraggia il lavoro di alta qualità, enfatizza il valore di tutti e il rispetto di tutti gli individui e della comunità. Con il “Gracious Professionalism”, la competizione agguerrita e il guadagno reciproco non sono concetti separati. “Gracious professionals” imparano e gareggiano come Matti ma si trattano con rispetto e gentilezza durante l’intero processo. Evitano di trattare gli altri come perdenti, nessuna arroganza da parte dei vincitori e nemmeno finta accondiscendenza. Conoscenza, competizione ed empatia sono miscelati. A lungo termine, Gracious Professionalism è un modo per raggiungere una vita piena di significato. I singoli possono far parte della società essendo consapevoli di avere agito con integrità e sensibilità.

Coopertition®:
Coopertition significa dimostrare senza riserve gentilezza e rispetto nel un contesto di competizione agguerrita. Si fonda sul concetto e sulla convinzione che le squadre possono e devono aiutarsi e cooperare tra loro anche mentre competono tra loro. Include l’imparare dai compagni di squadra; insegnare ai compagni di squadra, Vuol dire imparare dai Mentor. E’ anche coordinare ed essere coordinati. Significa comunque competere ma aiutando e supportando gli altri nel farlo ogni volta che è possibile.