FIRST® : More Than Robots

Rimini 15-17 giugno 2023

Grazie alla partnership con gli organizzatori della manifestazione, e al supporto dei nostri partner, dal 15 al 17 giugno saremo presenti alla fiera di Rimini per far sperimentare dal vivo le potenzialità educative delle proposte dei programmi FIRST® dedicati allo sviluppo delle competenze STEAM di studenti e studentesse dai 6 ai 18 anni di età.

I laboratori con proposte di durata variabile, saranno destinati,  a partecipanti di tutte le età, e saranno aperti con accesso libero durante l’intero orario di apertura.

I nostri partner:

Uno spazio informativo apposito sarà dedicato ad accogliere docenti, educatori, aziende e singoli interessati a conoscere meglio le modalità per attivare nuovi team e per collaborare come volontari alla realizzazione degli eventi.

Parleremo delle modalità di inserimento dei contest nel curriculum scolastico tramite percorsi di PCTO ed educazione Civica e della loro valenza per la creazione di ambienti didattici inclusivi.

Scopriremo il programma Explore dedicato agli studenti dai 6 ai 10 anni, realizzando di un plastico motorizzato a tema energia. 

Due dei migliori team della scorsa stagione condurranno i laboratori FIRST® LEGO League Challenge accompagnando i partecipanti  nelle diverse fasi della competizione dall’analisi del tema dell’anno alla costruzione del robot e alla sua programmazione per compiere le missioni sul campo di gara.  Le squadre presenteranno i loro progetti innovativi e si sfideranno in round di robotica con i robot  che li hanno portati ai vertici della stagione 2022: SUPERPOWERED.

Alcuni dei team che quest’anno hanno partecipato all’evento di lancio della FIRST® Tech Challenge guideranno i visitatori nella programmazione e guida dei robot che li hanno visti protagonisti anche nella competizione Internazionale FIRST Global di Ginevra e gareggeranno sul campo di gara PowerPlay.

Prossimi appuntamenti:

Eventi in programma