Programma, progetta e competi con i robot!

Dal 2005 la FIRST Tech Challenge sfida gli studenti da tutte le parti del mondo a pensare come un ingegnere. Attreverso competizioni di robotica i ragazzi imparano le fondamenta del gioco di squadra applicando  i valori del Gracious Professionalism® e della Coopertition®.

Un programma per studentesse e studenti dai 12 ai 18 anni!

Adatto ad ogni indirizzo di studio a partire dalle scuole secondarie di primo grado: Un team FIRST Tech Challenge ha bisogno di competenze negli ambiti più diversi, tecniche e non.

I partecipanti sono incoraggati a portare nel team le capacità che già possiedono, che siano programmazione, web design, parlare in pubblico e qualunque altra. Saranno i loro Coach a guidarli e ad aiutarli a crescere e acquisirne di nuove in un ambiente inclusivo.

NB. GLI EVENTI FINALI IN PRESENZA OSPITERANNO TEAM STRANIERI E SARANNO SVOLTI IN LINGUA INGLESE

TUTTI I MATERIALI RELATIVI ALLA CHALLENGE SARANNO DISPONIBILI

IN LINGUA INGLESE.

LA FORMAZIONE DOCENTI INCLUSA (6 ore online) E ALCUNI DEI WEBINAR PER GLI STUDENTI saranno svolti anche in lingua italiana.

Un percorso formativo e di PCTO

TUTTI I MATERIALI RELATIVI ALLA CHALLENGE SARANNO DISPONIBILI

IN LINGUA INGLESE.

PER I TEAM NON SCOLASTICI

I Coach e i membri dei team (anche scolastici) potranno aderire all’associazione in qualità di socie e/o volontari usufruendo così della copertura assicurativa per le attività svolte.

Educazione civica e partecipazione attiva

Tutti i partecipanti sono chiamati a rappresentare e trasmettere i Core Values che FIRST® porta avanti in tutti i suoi programmi:

Gracious Professionalism®

un modo di operare che incoraggia il lavoro di alta qualità, enfatizza il valore di tutti e il rispetto di tutti gli individui e della comunità. Con il “Gracious Professionalism”, la competizione agguerrita e il guadagno reciproco non sono concetti separati. “Gracious professionals” imparano e gareggiano come Matti ma si trattano con rispetto e gentilezza durante l’intero processo. Evitano di trattare gli altri come perdenti, nessuna arroganza da parte dei vincitori e nemmeno finta accondiscendenza. Conoscenza, competizione ed empatia sono miscelati. A lungo termine, Gracious Professionalism è un modo per raggiungere una vita piena di significato. I singoli possono far parte della società essendo consapevoli di avere agito con integrità e sensibilità.

Coopertition®

Coopertition significa dimostrare senza riserve gentilezza e rispetto nel un contesto di competizione agguerrita. Si fonda sul concetto e sulla convinzione che le squadre possono e devono aiutarsi e cooperare tra loro anche mentre competono tra loro. Include l’imparare dai compagni di squadra; insegnare ai compagni di squadra, Vuol dire imparare dai Mentor. E’ anche coordinare ed essere coordinati. Significa comunque competere ma aiutando e supportando gli altri nel farlo ogni volta che è possibile.

Come partecipare

IL TEAM

DA 3 A 15 Componenti + 2 Coach e nessun limite al numero di Mentors

Un Kit

Il kit base per la partecipazione ha un costo attorno ai 1000 euro. Oltre alle elettroniche della piattaforma REV, che possono essere riutilizzate di anno in anno sono utilizzabili tutti i materiali facilmente reperibili sul mercato (anche auto-prodotti con stampa 3D) a brevissimo troverete su questo sito le nostre proposte di kit che saranno acquistabili anche tramite piattaforma MEPA e che potranno includere anche formazione certificata FIRST® (Professional Development). A questo link trovate il documento relativo a materiali ammessi e non ammessi relativo alla scorsa stagione. (il documento è in fase di aggiornamento per la stagione 2023-2024).

Costo d’iscrizione

Il costo per la registrazione del singolo team alla stagione 2023-2024 è di euro 300,00. La formalizzazione dell’iscrizione con pagamento della quota entro il 30 giugno o l’iscrizione di 3 team  darà diritto al 10% di sconto.

Supporto nella raccolta fondi

Artù è un’associazione No profit

Ie donazioni effettuate all’associazione o la sponsorizzazione delle attività svolte dall’associazione consentono ai donatori privati (persone o aziende) di usfrurire di benefici fiscali.

Possono essere attivate collaborazioni per la raccolta di fondi relativi alla partecipazione alle attività anche di singoli team. Le modalità di collaborazione saranno stabilite tramite convenzione con le singole squadre.

Prossimi appuntamenti:

Eventi in programma