FIRST® ENERGIZE: Piacenza Expo 11-12 Marzo

Finale Nazionale
Duecento ragazzi e ragazze da tutt’Italia sono attesi a Piacenza nel fine settimana dell’11 e 12 marzo per partecipare alla finale nazionale del campionato di robotica educativa FIRST® LEGO® League Italia. Dopo aver superato la prima competizione a livello regionale, 28 squadre sono state selezionate per partecipare alla finale, al termine della quale 4 squadre potranno ambire alle sfide in programma a livello internazionale, in diversi paesi del mondo:
- World Festival (mondiale), Houston (Texas, USA), 19 – 22 aprile 2023
- FIRST® LEGO® LEAGUE Morocco Open Invitational 2023, Marrakech, 18 – 21 maggio 2023
- FIRST® LEGO® LEAGUE WPI Open Invitational, Worcester (Massachusetts, USA), 9 – 11 giugno 2023
- FIRST® LEGO® LEAGUE Challenge Asia Pacific Open Championship, Sydney (Australia), 30 giugno – 2 luglio 2023.
- Partecipazione allo spazio FIRST® durante evento We Make Future – Rimini 15-17 giugno.

Evento Internazionale
A partire dalla stagione 2023-24, l’Associazione Artú APS porterà in Italia il campionato ufficiale della FIRST® Tech Challenge. Nel weekend dell’11 e 12 marzo, in concomitanza con la finale FIRST® LEGO® League, si svolgerà l’evento di lancio che ospiterà alcuni team stranieri.
FIRST® TECH Challenge si rivolge a team composti da ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni che si sfidano nella costruzione di robot applicando i principi dell’ingegneria. Guidati da allenatori e mentori adulti, sviluppano abilità STEAM ma anche competenze nella raccolta fondi, progettazione e commercializzazione del marchio del proprio team. Tutto questo nel pieno rispetto dei valori FIRST® ovvero il Gracious Professionalism® – un modo di operare che incoraggia il lavoro di alta qualità, enfatizza il valore di tutti e il rispetto di tutti gli individui e della comunità e la Coopertition, che significa dimostrare senza riserve gentilezza e rispetto nel contesto di una competizione agguerrita. https://www.firstinspires.org/robotics/ftc
L’evento selezionerà:
- il team italiano che rappresenterà il nostro paese alla FIRST® Global Challenge 2023, un evento in stile olimpico che coinvolge team da quasi tutti i paesi del mondo. https://firstglobal.thinkific.com/courses/video-training
- Partecipazione di un team a spazio FIRST durante evento We Make Future – RImini 15-17 giugno.

Inoltre...
Speciale edizione Piace Mattoncini
Durante le due giornate si terrà una speciale edizione di Piace Mattoncini, l’evento di Piacenza Bricks che ogni anno porta a Piacenza migliaia di visitatori, durante il quale sarà esposto un diorama dedicato al tema “Energy” e altre costruzioni tecniche e con con automazion
FIRST® ENERGIZE Labs
La FIRST® Lego® League non è riservata a team scolastici. Per tutti coloro che sono interessati a esplorare questo mondo, nei pomeriggi dal 6 al 9 marzo saranno organizzati laboratori rivolti a gruppi di bambini e bambini, ragazze e ragazzi di scuola primaria e secondaria di primo grado (9 – 14 anni).
Ai laboratori sono invitati a partecipare anche i genitori o altri educatori interessati a conoscere il progetto.
Link a calendario e prenotazioni: CLICCA QUI
INGRESSO AL PUBBLICO
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito è possibile prenotare il ticket a questo link: CLICCA QUI
Sarà possibile ricevere il ticket gratuito anche all’ingresso al padiglione fieristico.
É previsto uno speciale ticket V.I.P. (Very Interested People) per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza delle attività svolte dai partecipanti ai contest.
Prenotando i visitatori saranno accolti all’arrivo da un volontario che li accompagnerà e aiuterà a comprendere le diverse componenti delle sfide proposte ai team spiegando inoltre le diverse modalità con le quali è possibile partecipare come singoli o come aziende alla crescita di questo progetto nel nostro territorio e a livello nazionale.
Per confermare i V.I.P. Ticket inviare una mail a [email protected] con la data e l’orario di partecipazione.
Un modo ancora più coinvolgente è partecipare come volontario; per rendersi disponibili è possibili inviare una mail a [email protected].